FISIOTERAPIA

POST E LONG COVID

Presso lo Studio di Fisioterapia Danielli & Bucci è possibile effettuare un percorso di riabilitazione per i pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19 con o senza ospedalizzazione e che necessitano di essere aiutati nel recupero dai postumi di tale infezione.

La dimissione ospedaliera o la negatività ai test molecolari spesso non coincide con il recupero delle normali attività e si possono riscontrare le seguenti problematiche:
1. una ridotta capacità respiratoria
2. una temporanea compromissione dell’apparato muscolo-scheletrico che la sostiene nella vita di tutti i giorni

Queste due condizioni implicano una serie di difficoltà che limitano la vita di tutti i giorni come ad esempio:
– fatica a camminare anche per brevi tragitti
– dolori muscolari ed articolari che limitano la mobilità
– difficoltà ad alzarsi in piedi, a girarsi nel letto o semplicemente a stare a lungo seduti
– forte astenia
– vertigini
– dispnea anche dopo uno sforzo modesto
– debolezza costante e stipsi
– decubiti
– problemi di ansia e confusione mentale
Il percorso riabilitativo aiuta i pazienti ospedalizzati o curati al domicilio a tornare in forma superando i limiti funzionali dovuti alla malattia ed al conseguente allettamento più o meno prolungato.

L'attività viene suddivisa in due parti:
1. una prima parte di analisi dello stato attuale del paziente con la valutazione di un fisioterapista specializzato
2. un percorso riabilitativo personalizzato con sedute che prevedono:
esercizi di rafforzamento degli arti inferiori e superiori
esercizi per il potenziamento dei muscoli della respirazione e del diaframma
esercizi cardiovascolari e di postura

A supporto personalizzato viene regalato al paziente uno strumento specifico come Ultrabreathe Respiratory per l’allenamento specifico dei muscoli respiratori, da poter utilizzare anche successivamente per gli esercizi domiciliari o in palestra

Il percorso riabilitativo permette di valutare tutti i miglioramenti ottenuti in termini di:
performance fisiche
miglioramento della dispnea
miglioramento delle funzionalità e delle resistenze dell’apparato muscolo-scheletrico