LASERTERAPIA AD ALTA POTENZA Mectronic iLUX


Il termine LASER equivale a Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation: Amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di radiazioni.
Si tratta di una particolare forma di emissione elettromagnetica (di regola nello spettro visibile, dal rosso al viola), ma anche in quello non visibile infra-rosso.
La luce LASER ha diverse caratteristiche: di particolare rilievo la “monocromaticità” (ovvero la luce  contiene un solo “colore” puro); la brillanza (ovvero la forte concentrazione energetica) e la unidirezionalità (la capacità di far divergere molto poco i suoi raggi: come dimostra la comune esperienza di un “puntatore” laser per presentazioni congressuali).
In fisioterapia si utilizzano laser  privi della capacità lesiva che devono avere invece i laser chirurgici. Tipicamente i laser fisioterapici emettono luce nello spettro rosso o infrarosso.


La nostra apparecchiatura laserterapia ad Alta Potenza è il Mectronic iLUX Smart
Un manipolo tenuto a distanza controllata dalla cute proietta un raggio  di luce infrarossa (lunghezza d’onda di 810 nano-metri e una potenza massima di 7 Watt), erogata con modalità continua, pulsata, emc2 sia a puntale che in modalità fissa.  Il paziente non ha alcuna sensazione né di dolore, né di calore elevato.
Essendo un trattamento non-termico, la laserterapia Mectronic iLUX Smart è applicabile anche in fase acuta, tipicamente dopo traumi muscolo-articolari.
La laserterapia ad Alta Potenza Mectronic iLUX Smart è indicata:
nelle patologie muscolo-tendinee di origine traumatica come 

  • tendiniti, 
  • lesioni (“strappi”) muscolari, 
  • distorsioni legamentose, 
  • edemi, 
  • nelle artralgie di varia natura sia reumatica che degenerative